ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Stategia - Ragazzinsieme

 RIPARTONO LE ESPERIENZE DI RAGAZZINSIEME

 da Mercoledì 12 aperte le preiscrizioni

La strategia regionale “Toscana da ragazzi” (DGR n.496/2014) ha l’obiettivo di promuove lo sviluppo di azioni nelle scuole, e in contesti dell’ extrascolastiche, diretti a favorire i corretti stili di vita, il benessere psico-fisico dei bambini e dei giovani, l’empowerment, lo sviluppo del senso critico e di una più forte cultura della legalità, attraverso esperienze che coniugano la conoscenza e fruizione del territorio toscano e delle sue risorse.

In questo contesto si inserisce il progetto “Ragazzinsieme”  che fa parte del Programma “Guadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari” ed è  realizzato attraverso una collaborazione interdirezionale della Regione con  il coinvolgimento di UISP Toscana, delle associazioni e altri soggetti del territorio. Le esperienze estive si rivolgono a bambini e adolescenti nella fascia di età 7-17 anni che hanno l’opportunità di stare insieme una settimana vivendo un' esperienza didattico educativa volta a promuovere corretti stili di vita e il benessere tra i giovani. Durante i soggiorni vengono affrontati con gli operatori alcune tematiche relative alle scelte di vita salutari, come la corretta alimentazione, il movimento quotidiano, la  prevenzione dai raggi ultravioletti (consulta il sito www.ilsoleperamico.it ) e la riduzione dell’uso del cellulare (estratto dal sito del Ministero della salute:  Telefoni cellulari e salute ).

Grazie a queste esperienze è possibile imparare la navigazione della barca a vela, l’equitazione, il trekking, elementi dell’agricoltura locale e tanto altro, nei territori più suggestivi della nostra Regione.

Attraverso queste importanti iniziative regionali, i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare insieme nuove emozioni, rafforzare le abilità personali e relazionali; imparare a valorizzare il benessere, inteso come risultato della cura e del rispetto per sé e per gli altri, perseguito a stretto contatto con un ambiente naturale di grande significato. Il ruolo dell’adulto educatore, diventa allora quello di facilitare l’esplorazione e di comprendere ciò che sta accadendo. Proprio per questo gli operatori delle strutture coinvolte di entrambi i progetti, sono stati supportati da una formazione specifica sulle tecniche didattico educative volte a potenziare le life skills (abilità di vita) dei ragazzi e ragazze partecipanti e l’importanza di compiere scelte salutari per la vita.

Le iniziative sono cofinanziate dalla Regione Toscana.

  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Ieri abbiamo camminato molto. Tanta fatica….sìsì! Per fortuna quella fatica è servita a qualcosa, qualcosa diversamente bello. Di sicuro porterò un ricordo bellissimo di questo campo estivo"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb