ragazzinsieme
TOSCANA DA RAGAZZI - ESPERIENZE IN MOVIMENTO NEI PARCHI, NELLE AREE VERDI E NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Stategia - Ragazzinsieme

DAL GIORNO 3 MAGGIO 2017 SARANNO VISIBILI LE ESPERIENZE DIDATTICO EDUCATIVE RAGAZZINSIEME 2017 E IL RELATIVO REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE.

LE PREISCRIZIONI SARANNO APERTE

DALLE ORE 12.30 DEL 16 MAGGIO 2017

ALLE ORE 24.00 DEL 5 GIUGNO 2017

La strategia regionale “Toscana da ragazzi” (DGR n.496/2014) ha l’obiettivo di promuove lo sviluppo di azioni nelle scuole, e in contesti dell’ extrascolastiche, diretti a favorire i corretti stili di vita, il benessere psico-fisico dei bambini e dei giovani, l’empowerment, lo sviluppo del senso critico e di una più forte cultura della legalità, attraverso esperienze che coniugano la conoscenza e fruizione del territorio toscano e delle sue risorse.

In questo contesto si inserisce il progetto “Ragazzinsieme”  che fa parte del Programma “Guadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari” ed è  realizzato attraverso una collaborazione interdirezionale della Regione con  il coinvolgimento di UISP Toscana, delle associazioni e altri soggetti del territorio. Le esperienze estive si rivolgono a bambini e adolescenti nella fascia di età 9-17 anni che hanno l’opportunità di stare insieme una settimana vivendo un' esperienza didattico educativa volta a promuovere corretti stili di vita e il benessere tra i giovani. Durante i soggiorni vengono affrontati con gli operatori alcune tematiche relative alle scelte di vita salutari, come la corretta alimentazione, il movimento quotidiano, la  prevenzione dai raggi ultravioletti (consulta il sito www.ilsoleperamico.it ) e la riduzione dell’uso del cellulare (estratto dal sito del Ministero della salute:  Telefoni cellulari e salute ).

Grazie a queste esperienze è possibile imparare la navigazione della barca a vela, l’equitazione, il trekking, elementi dell’agricoltura locale e tanto altro, nei territori più suggestivi della nostra Regione.

Il progetto Ragazzinsieme è in rete con il progetto  “Estate nei Parchi” che offre esperienze residenziali nei Parchi e nelle Riserve Naturali della Regione a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Attraverso queste importanti iniziative regionali, i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare insieme nuove emozioni, rafforzare le abilità personali e relazionali; imparare a valorizzare il benessere, inteso come risultato della cura e del rispetto per sé e per gli altri, perseguito a stretto contatto con un ambiente naturale di grande significato. Il ruolo dell’adulto educatore, diventa allora quello di facilitare l’esplorazione e di comprendere ciò che sta accadendo. Proprio per questo gli operatori delle strutture coinvolte di entrambi i progetti, sono stati supportati da una formazione specifica sulle tecniche didattico educative volte a potenziare le life skills (abilità di vita) dei ragazzi e ragazze partecipanti e l’importanza di compiere scelte salutari per la vita.

Le iniziative sono cofinanziate dalla Regione Toscana.

  back
citazioni dal diario di bordo delle vacanze 2010 "Ieri siamo arrivati alla Sterpaia e io qui non ci volevo nemmeno venire; le animatrici ci hanno spiegato le regole, cosa si farÓ, e dopo ci siamo sistemati nelle camere. Da qui Ŕ iniziata una seconda vita per me e credo anche per tutti gli altri"
Ragazzinsieme - partner
Ai sensi dell'art. 13 del D.LGS.196/2003, i dati personali raccolti verrano trattati e conservati secondo correttezza e utilizzati esclusivamente ai fini per cui sono stati richiesti, tutelando la riservatezza e tutti gli altri diritti previsti dall'articolo 7.
Informativa Privacy | Cookie Policy
UISP - Comitato Regionale Toscano - P.Iva 02283150486 - C. Fiscale 94071350485
powered by paralleloweb